Il linguaggio delle immagini diventa energia/materia

Secondo C.G. Jung, le immagini costituiscono il linguaggio dell’anima. Le immagini evocano simboli, archetipi, che a loro volta sono contenitori di complesse strutture di informazioni esperienziali. Oggi siamo ad un passo dal dimostrare scientificamente che le immagini simboliche e gli archetipi possono letteralmente acquisire massa e costruire delle strutture biologiche, dentro noi stessi. Serve una nuova apertura di pensiero nella Scienza, che metta al centro la sacralità della Natura, e, come tale l’uomo, ovvero la sua anima, e la sua misteriosa capacità di materializzare di immagini e miti.

In questo stimolante articolo, l’ingegner Antonio Manzalini ci introduce in un percorso coerente, dalla psiche alla fisica quantistica, alla scoperta dell’importanza delle immagini.

Pensando al periodo che molta parte del mondo sta attraversando, come immagine di presentazione ho voluto utilizzare l’immagine della Madonna con Bambino venerata nella Basilica della Madonna della Salute, eretta dai veneziani come ex voto per la cessazione della peste che colpì Venezia e l’Europa nel 1630-31. Alle immagini della sofferenza dei malati e della paura per la popolazione si contrapponeva, agli occhi dei veneziani, l’immagine materna e rassicurante della Madre di Gesù e il Bambino benedicente. La fiducia e la speranza contrapposti alla paura e alla sofferenza. (Bruno Galeazzi)